Il priming si riferisce all'influenza del pensiero e del comportamento da parte di stimoli precedenti che possono influenzare una reazione successiva. Questi stimoli possono essere parole, odori o immagini. Che vengono semplicemente percepiti e attivati da uno dei nostri sensi. Questa sottile influenza avviene spesso in modo inconsapevole e, a seconda del tipo di priming, può portare a un comportamento negativo o, al contrario, a un aumento delle prestazioni o a un miglioramento.
Come esempio
Lo psicologo americano John A. Bargh è riuscito a dimostrare che il comportamento dei gruppi può essere modificato dalla presentazione di determinate associazioni. In un esperimento, utilizzò liste di parole con due gruppi di argomenti opposti. Un elenco conteneva parole relative all'età, come "calvo", "smemorato", "bastone" o "zoppo". All'altro gruppo è stato consegnato un elenco di parole come "flaccido", "spontaneo", "sport" o "festa", che si riferivano al tema della giovinezza. È stato quindi misurato il tempo impiegato da entrambi i gruppi per uscire da una stanza. È emerso che il gruppo con i termini relativi all'età ha impiegato molto più tempo, il che ha portato Bargh a concludere che gli stimoli precedenti hanno influenzato il comportamento. I partecipanti camminavano più lentamente, mentre l'altro gruppo mostrava un comportamento opposto. Il priming viene utilizzato anche nel marketing, ad esempio per influenzare il comportamento dei clienti. Poiché è stato dimostrato che il comportamento può essere influenzato da stimoli precedenti, ci si chiede come debba essere progettata la pubblicità per evocare determinate associazioni nei clienti.
Ecco alcuni esempi di priming in contesti diversi:
Pubblicità
Un marchio automobilistico presenta nelle sue pubblicità immagini di stili di vita lussuosi e costose destinazioni di vacanza per rafforzare l'associazione tra il suo prodotto e uno stile di vita di alto livello.
Un'azienda alimentare utilizza immagini di frutta e verdura fresca per rafforzare l'associazione tra i suoi prodotti e la salute.
Politica
Nei suoi discorsi, un politico enfatizza ripetutamente termini come "stabilità" e "sicurezza" per rafforzare la sensazione di sicurezza e fiducia degli elettori.
Un partito politico utilizza colori e simboli associati al patriottismo e all'unità nazionale per rafforzare il sostegno dei suoi elettori.
Vita quotidiana
Prima di un colloquio, i partecipanti leggono un articolo sulle storie di successo, che li fa sentire più sicuri di sé e motivati.
Prima di prendere una decisione, una persona ascolta una musica rilassante che la fa sentire più rilassata e meno stressata e quindi in grado di prendere decisioni migliori.
Per utilizzare il priming in modo positivo nella vita di tutti i giorni, potete prestare attenzione agli stimoli a cui vi esponete prima di una determinata attività o decisione. Ecco alcuni consigli su come utilizzare il priming a proprio vantaggio.
Prima di compiti o riunioni importanti
Leggete prima contenuti ispirati o motivazionali, come storie di successo, citazioni ispirate o notizie positive. Questo può aumentare la motivazione e la fiducia in se stessi.
Prima delle attività sportive
Ascoltate musica motivante o visualizzate situazioni di gara di successo per aumentare la voglia e la capacità di esibirsi.
Prima delle attività creative
Guardate immagini o leggete testi che stimolano la vostra creatività per incoraggiare il pensiero creativo e ispirare le vostre idee.
Prima di situazioni stressanti
Utilizzate tecniche di rilassamento, come la meditazione, per prepararvi a situazioni impegnative e aumentare la vostra resistenza allo stress.
Prima delle interazioni sociali
Pensate a esperienze sociali positive o guardate immagini di incontri felici per aumentare la fiducia in voi stessi e sviluppare un'aura positiva.
Utilizzando consapevolmente stimoli positivi prima di attività importanti, potete orientare la vostra mentalità e il vostro comportamento in una direzione positiva e aumentare le vostre possibilità di successo.